martedì 24 marzo 2015

Bando Concorso Internazionale di Poesia "Altino" 2015

L’Associazione “La Carta di Altino”, in collaborazione con il "Progetto 7LUNE” e con il patrocinio del Comune di Quarto d’Altino, indice il  secondo concorso internazionale di poesia riguardante il tema “Origine”.
L'associazione “La Carta Di Altino” svolge attività di promozione e utilità sociale, ha carattere volontario e ha per scopo quello di promuovere e valorizzare la cultura, tutelare l’ambiente e la natura, sperimentando concretamente NUOVI STILI DI VITA. I soci organizzano le attività ad Altino, ai bordi della laguna di Venezia, un luogo ricco di storia millenaria, con l’obiettivo di rendere questa minuscola frazione un punto di riferimento “alto”, di riflessione e di azione. Un luogo in cui “le cose realmente accadono”.    Chi si riconosce nella Carta di Altino si impegna a:
·       usare benevolenza verso ogni essere umano, il creato e noi stessi
·       riconoscere il valore degli altri e della diversità dei punti di vista
·       porsi in modo positivo verso l’incontro, lo scambio, il confronto, la condivisione
·       praticare l’accoglienza
·       ricercare l’essenzialità
·       operare per la realizzazione del benessere e della salute
·       coltivare la dimensione interiore
·       utilizzare il tempo in modo oculato
·       sperimentare il recupero della memoria, del ricordo, della manualità, della storia e dell’oggi
·       mantenere il radicamento nel territorio
·       promuovere e praticare la sostenibilità ambientale
L’Associazione promotrice ha identificato alcune parole chiave che caratterizzano il proprio agire: benevolenza, diversità, condivisione, accoglienza, essenzialità, benessere e salute, interiorità/spiritualità/personalità, cambiamento, tempo, memoria, radicamento territoriale, sostenibilità ambientale.

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA ALTINO – SECONDA  EDIZIONE - 2015

REGOLAMENTO
1. DI COSA TRATTA IL CONCORSO. L’Associazione “La Carta di Altino” (sito internet www.lacartadialtino.it), in collaborazione con il "Progetto 7LUNE” (www.progetto7lune.it e www.facebook.com/progetto7lune) e con il patrocinio del Comune di Quarto d’Altino, indice il secondo concorso internazionale di poesia “Altino".
 L’ "origine” è il tema della nuova edizione del Concorso internazionale di poesia di Altino.
L’origine della parola è latina. Dalle parti di Roma, nell’antichità, io nasco si diceva òrior e nascita si pronunciava òrtus. Da quei termini per l’appunto si è generata la parola originem, che poi ha procreato l’italiano origine. Generare, procreare, nascere: quante suggestioni...
Origine fa parte di quell’insieme di sostantivi che ti permettono di volare molto in alto con la fantasia quando ne hai voglia.
Il Concorso internazionale di Altino selezionerà i componimenti che vorranno far emergere le varie sfaccettature di questa parola pregna di significati e allusioni simboliche: l'origine che determina ciò che gli individui sono, l' origine nel grembo umano con la nascita di un bimbo, l'origine dell'universo, della vita nel caotico Big Bang iniziale, ma anche l’origine del male, della colpa nel “peccato originale”. L’origine è un fulcro, un nodo focale rappreso di senso, ma origine è anche un marchingegno alchemico, un detonatore che innesca la vita.
Origine è uno spazio, rinserrato, da cui esplode, in potenza, la forza creatrice che diviene vita, parola e arte. Origine come punto iniziale, dunque, da cui si dirama l’energia vitale di un progetto, di una creatura, di un patto che giunge ben oltre gli angusti limiti del fare umano.
2. A CHI É  RIVOLTO. Il concorso si rivolge a poeti, donne e uomini, che possono partecipare con poesie inedite e di propria proprietà intellettuale. La sezione è unica: poesia (adulti). I testi possono essere presentati da poeti di qualsiasi nazionalità purché giungano in traduzione in italiano, in inglese o in spagnolo. Il Premio di poesia, persegue l’obiettivo di valorizzare l’opera poetica, di contribuire alla qualificazione e al rafforzamento della cultura per mezzo della stampa, della diffusione e della promozione delle opere dei poeti partecipanti. Non si terrà conto delle opere che contengono allusioni o espressioni palesemente contrarie ai principi della Carta.
3. MODALITÁ DI INVIO. I testi (un’unica poesia per autore) non devono superare le 20 righe e devono essere inviati all’indirizzo e-mail  concorsopoesiaaltino@gmail.com   specificando nell’oggetto: “CONCORSO DI POESIA ALTINO 2015”. I testi dovranno essere su file word o rtf, scritti in times new roman 12 a interlinea singola e dovranno  riportare i dati anagrafici del poeta:  nome completo, data e luogo di nascita, indirizzo, numero telefonico, email, una eventuale nota biografica di massimo 5 righe ed essere accompagnati:
1- dalla seguente liberatoria relativa ai diritti in materia di privacy: “Io sottoscritto/a (Nome e Cognome) autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi del decreto legislativo 196/2003 – In fede – Firma del dichiarante” (è sufficiente digitare il proprio nome e cognome);
2- dovrà inoltre essere riportata la dichiarazione di autenticità dell’opera e di cessione dei diritti: “Io sottoscritto/a (Nome e Cognome) dichiaro di essere l’autore della poesia di cui cedo i diritti per la pubblicazione - integrale o parziale – e l’archiviazione al Primo Premio di Poesia Altino organizzato dall’Associazione “La Carta di Altino”. La cessione dei diritti è a titolo completamente gratuito. In Fede - firma dell’Autore"  (è sufficiente digitare il proprio nome e cognome).
4. L’OBIETTIVO DEL CONCORSO. L’obiettivo è raccogliere e selezionare i migliori testi per poi appenderli come fiori poetici ad un albero del grande piazzale di fronte al Museo Archeologico di Altino, dove resteranno in mostra per chi volesse leggere le poesie.

5. I TEMPI
. Il concorso si apre il 15 marzo 2015 e si chiude il 30 maggio 2015. A chiusura del concorso il Comitato di selezione (che verrà reso noto nella serata di premiazione, che si terrà ad Altino il giorno 05 settembre 2015) sceglierà le opere migliori ai fini dell’ esposizione sugli alberi, e tra questi una ulteriore rosa di vincitori. La segreteria comunicherà tempestivamente ai finalisti l’avvenuta selezione tramite email o telefono. Sarà comunque gradita la partecipazione di quanti vorranno essere presenti alla cerimonia di premiazione. La partecipazione alla manifestazione non comporta comunque il rimborso delle spese di viaggio sostenute.

6. GRATUITÁ. La partecipazione al Concorso è assolutamente gratuita, non implica alcuna tassa, né quota di iscrizione.
7. PREMI. I testi dei poeti selezionati saranno stampati su carta colorata, plastificati e appesi al grande albero di Altino: chiunque passeggerà accanto al museo archeologico, cogliendo la magia del luogo, potrà leggerli durante il mese successivo alla premiazione. I sette vincitori finali riceveranno ulteriori riconoscimenti: potranno godere di una visita guidata gratuita al Museo Archeologico di Altino e avranno i loro testi tradotti e diffusi dal "Progetto 7LUNE"  in una plaquette bilingue (italiano e spagnolo) a diffusione internazionale, in e-book e podcast (file audio in cui saranno lette in italiano e spagnolo le poesie vincitrici per essere poi diffuse in Italia, in Spagna e in America Latina). Sarà rilasciato un attestato di merito, senza alcuna spesa, per tutti i finalisti che interverranno alla serata di premiazione. Un attestato di partecipazione, invece, verrà inviato via mail a tutti quelli che lo chiederanno espressamente.
8. CONTROVERSIE. Per ogni dubbio riguardante il concorso la mail di riferimento è concorsopoesiaaltino@gmail.com che provvederà in tempo breve ad integrare questo bando per chiarire eventuali aree di dubbio. In caso di conflitti ogni decisione è riservata al direttivo dell’associazione “La Carta di Altino”. Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per eventuali plagi, dati non veritieri, violazione della privacy o per qualunque altro atto non conforme alla legge, compiuto dall’autore, come anche per eventuali danneggiamenti, furti o mancato ricevimento di e-mail. Le opere presentate non saranno restituite, mentre i diritti rimarranno ad ogni modo degli autori. La partecipazione al concorso implica la completa presa visione e l’accettazione integrale del presente regolamento. I Concorrenti che non si saranno attenuti al presente Regolamento saranno esclusi dal Concorso.

Per contatti e informazioni - Ufficio Stampa di Carta d’Altino –     concorsopoesiaaltino@gmail.com 





- L'immagine "Preludio"  è opera del pittore messicano  Pedro Isaac Carbagod - dipinto con caffè su cartone.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!