giovedì 1 ottobre 2015

LUNA ASCENDENTE Plaquette monografica Concorso internazionale "Altino" 2015

I componimenti pervenuti alla Seconda edizione del Concorso internazionale di Poesia Altino hanno fatto emergere le varie sfaccettature di questa, parola pregna di significati e allusioni simboliche: origine nel grembo umano con la nascita di un bimbo, l'origine dell'universo, della vita nel caotico Big Bang iniziale, ma anche l’origine del male, della colpa nel “peccato originale”. L’origine è un fulcro, un nodo focale rappreso di senso, ma origine è anche un marchingegno alchemico, un detonatore che innesca la vita.

Origine è uno spazio, rinserrato, da cui esplode, in potenza, la forza creatrice che diviene vita, parola e arte. Origine come punto iniziale, dunque, da cui si dirama l’energia vitale di un progetto, di una creatura, di un patto che giunge ben oltre gli angusti limiti del fare umano. Ve lo proponiamo come un inizio –un’iniziazione- un percorso a zig zag tra i testi vincitori di questa Seconda Edizione del Concorso internazionale di Poesia Altino 2015.

Questo numero monografico è stato realizzato in collaborazione con: Associazione “La Carta d’Altino”. Si ringrazia, in particolare: gli organizzatori della manifestazione e i giurati, Enrico Cerni, Franco Ferialdi, Francesca Gambino, Lucia Guidorizzi, Toni Marra, Andreina Masotti, gli attori e musicisti Mauro Gazzato, Stefania Baradel, Rossella Pogliani (pianoforte) e Martino Pavan (clarinetto).

Le poesie sono di: CARLA DE FALCO (Italia), ROSSY EVELIN LIMA (Messico), ANDRÉS JOSUÉ NARANJO MOZ (El Salvador), FRANCO PASTORE (Italia), LAURA PEZZOLA (Italia), ILARIA SPES (Italia), CRISTINA VASCON (Italia).

La musica è di Rossella Pogliani (pianoforte) e Martino Pavan (clarinetto).

L'immagine di copertina è di Pedro Carbagod (Messico).

Per scaricare l'eBook in Pdf clicca QUI

FlipHTML5
Leggi



Versione scaricabile (File Pdf)
Leggi




AUDIO (Mp3)
Podomatic
Ascolta o Scarica




VIDEO


Youtube (Audio + Testo)




PER I DISPOSITIVI APPLE

Versione iBook
Scarica


Versione Podcast
Iscriviti e Ascolta



Per vedere le altre plaquettes della collana LUNA ASCENDENTE



E' POSSIBILE RICEVERE NOTIFICA MAIL DELL'USCITA DELLA NUOVA PUBBLICAZIONE 
(CON LINK PER SCARICARE I VARI FORMATI) 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!