domenica 17 aprile 2016

Catalogo della Mostra itinerante CentroAmérica

Ho avuto il piacere di conoscere Lourdes Soto, giovane poeta e fotografa dell’Honduras, durante la mia partecipazione al primo Festival Internacional de Poesía Amada Libertad a Santa Ana (El Salvador). Immediatamente tra noi due ci fu un’intesa e una complicità non comuni e l’amicizia si è prolungata durante i mesi e gli anni fino a portarla a Venezia e cominciare quest’avventura della Mostra Itinerante Centroamérica.
Scatti intensi, in cui le popolazioni rurali, indigene e le classi meno abbienti della popolazione onduregna la fanno da protagonista. Bimbi umili ma felici, intenti a giocare coi propri animali, con giocattoli semplici come biglie o lacci, scrutando speranzosi l’orizzonte. Le foto di Lourdes Soto ci parlano di una umanità serena nonostante le difficili condizioni sociali e politiche che sta affrontando il Paese.
Le fotografie raccolte in questo catalogo non ritraggono esclusivamente l’Honduras ma anche El Salvador e Cuba, paesi fratelli in cui la brillantezza dei colori e la calda luce dei Caraibi accompagnano lo sguardo dello spettatore.
L’accento posto sulla natura e sulla figura umana è in certi scatti un pretesto per focalizzare l’attenzione sulla inevitabile eredità ancestrale delle popolazioni mesoamericane e su quelle figure politiche e di pensiero che hanno marchiato a fuoco il Centroamerica e la sua recente storia sociale.
Offriamo queste immagini del repertorio di Lourdes Soto come uno spunto di riflessione sull’affascinante realtà centroamericana, come un invito a conoscere più da vicino questi paesi e queste genti, come una piccola finestra aperta su un grande mondo che ha molto da offrire ai nostri occhi e alla nostra conoscenza.

Per scaricare gratuitamente l'intero libro questo è il link: http://progetto7lune.org/pubblicazioni/altre-pubblicazioni/CENTROAMERICA.html

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!